L'Associazione
Alfred Nobel International Association – Sanremo –
Alfred Nobel International Association ha come missione istituzionale quella di ispirare le giovani generazioni al valore della cultura e del sapere scientifico come leva di sviluppo per l’umanità.
L’incipit usato per il conferimento dei Premi Nobel “for the greatest benefit to humankind” è il nostro motto.
Curiamo da anni le relazioni internazionali con le Istituzioni nobeliane e svedesi, per noi l’annuale conferimento dei Premi Nobel incarna il senso più alto della nostra missione.
L’Associazione nasce su iniziativa del gruppo di persone che sin dal 2006 hanno lavorato intensamente per rafforzare le relazioni tra la città di Sanremo, la Riviera dei Fiori e le Istituzioni svedesi.
Elemento catalizzante alla nostra unione è stato l’impegno a sensibilizzare le amministrazioni locali a rinnovare una delle più antiche tradizioni che lega l’Italia alla Svezia, che vede la città di Sanremo e le comunità della Riviera dei Fiori, sin dal 1901, inviare, a ricordo del loro illustre cittadino, i fiori che adornano le sale in cui si svolgono le cerimonie di conferimento dei Premi Nobel.
Condividere in diretta la visione della cerimonia di conferimento dei Premi Nobel, ogni 10 dicembre, ci ha consentito di testimoniare la presenza della nostra comunità in un così importante evento, grazie al potere simbolico dei fiori e di far percepire le atmosfere nobeliane ai giovani studenti coinvolti nell’ascolto dei discorsi d’investitura.
Molte le attività con le quali l’Associazione ha dato supporto alle Amministrazioni locali:
- Nel 2016 abbiamo organizzato una tavola rotonda con il direttore della Fondazione Nobel e gli amministratori locali, che è servita da stimolo al percorso di valorizzazione di Villa Nobel attraverso lo strumento della concessione ad un operatore privato.
- Dal 2017 è stata coinvolta Regione Liguria nella cordata di Enti promotori della donazione dei fiori e nella realizzazione di missioni di promozione turistica e commerciale a Stoccolma durante la settimana nobeliana.
- Nel 2018 è stato pubblicato il libro del nostro socio Alberto Guglielmo Manzoni “La Villa di Alfred Nobel a Sanremo”;
- Nel 2019 inizia la collaborazione con Gian Maria Leto, amministratore di Prime Quality, società a cui è affidata in concessione la gestione di Villa Nobel;
- Nel 2019 sono stati ripresi i rapporti con il Comune di Karlskoga, gemellato con Sanremo, organizzando la visita della delegazione svedese, in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Stoccolma;
- Nella primavera del 2019 è stata presentata la Nobel Rose, prodotto della creatività e della professionalità di Antonio Marchese, nostro socio ibridatore;
- Nel 2021, usciti dal Covid-19 la Senatrice a vita Donatella Albano, nostra socia onoraria, ha tenuto una lezione dal titolo “Scienza e fake news al tempo del Covid-19”;
- Nel febbraio 2022 è stata organizzata la visita del direttore del Nobel Prize Museum al fine di condividere iniziative espositive nella città di Sanremo.
- Nel 2022 è stato dato supporto a Regione Liguria per organizzare gli eventi di chiusura del Progetto Giovani finanziato dal Programma Interreg ALCOTRA, nel contesto della Nobel Week.
- Nel 2023 è stata organizzata la visita del nuovo direttore della Fondazione Nobel.
Since 2019
I sette i soci fondatori, che il 21 giugno 2019 hanno dato vita all’associazione, per esperienze professionali e connessioni con il tessuto economico e sociale di Sanremo e la Svezia, rappresentano un armonioso mosaico di forze e competenze.
ROBERTO PECCHININO
Giornalista, presidente Lions Club Sanremo Host, ideatore del “Thé con i Nobel” evento che per quindici anni ha consentito di seguire in diretta via satellite la cerimonia della “Consegna dei Premi Nobel” da Sanremo.
GIAN MARIA LETO
CEO della Società Prime Quality, che dallo scorso dicembre è concessionario della gestione di Villa Nobel, realizzando già in pochi mesi importanti interventi di manutenzione straordinaria, quali il restauro dell’affresco del salone principale e il recupero del parco esterno.
BARBARA BORSOTTO
CEO della Maison Daphne con la sorella Monica, del noto Atelier sanremese di fama Internazionale, che in occasione del 150° anniversario della nascita di Alfred Nobel (21 ottobre 1833) la Fondazione “Nobel” commissionò a Renzo Borsotto, il foulard dedicato al grande scienziato, che venne distribuito durante la Cerimonia organizzata a Sanremo nel 1983 alla presenza del Presidente Sandro Pertini, di S.A.S. Re di Svezia Carlo XVI Gustavo, R, e con la straordinaria partecipazione di oltre 20 premi Nobel. La Maison Daphne, è l’unica impresa italiana, che espone i propri prodotti nel Nobel Prize Museum di Stoccolma.
ANTONIO (TONY) MARCHESE
ibridatore, ideatore di numerose rose tra cui la famosissima Rosa Mystica, ha ideato la “Nobel Rose”.
ALBERTO GUGLIELMI MANZONI
Storico, scrittore, autore del libro dal titolo “La Villa di Alfred Nobel a Sanremo tra storia, misteri e personaggi” edito da De Ferrari
ENRICO OLIVA
Dirigente pubblico, ha curato le relazioni con la Fondazione Nobel dal 2014 per conto degli Enti del territorio ed in particolare per Regione Liguria, è stato nominato dai fondatori Direttore dell’Associazione.
SERGIO VIGLIETTI
Imprenditore del settore floricolo, ha importanti collegamenti con il mercato svedese e ha contribuito in modo determinate a realizzare la prima rete d’impresa di operatori del settore, raccogliendo l’impulso dato dal flower designer della Fondazione Nobel.